,

Un anno di velocità in salita

Presentate le cronoscalate per auto storiche iscritte nel calendario trcolore. Nove di esse daranno vita al Campionato italiano, new entry sono la Bologna-Raticosa e la Scarperia-Giogo. La Trento-Bondone esce dagli appuntamenti della serie europea

Sono 13 le cronoscalate per auto storiche inserite nel calendario 2024 di Aci Sport, nove delle quali valide per il Campionato italiano della specialità. Rispetto al 2023 la serie tricolore si arricchisce di due appuntamenti, la Bologna-Raticosa organizzata dalla Bologna Squadra Corse e la toscana Scarperia-Giogo curata dalla scuderia Biondetti con la Cividale-Castelmonte della scuderia Red White come gara di riserva mentre esce dal calendario del CIVSA la Coppa Nissena Historic.

Qualche modifica anche nelle date con la Monte Erice che va a fine aprile dove lo scorso anno c’era il Trofeo Scarfiotti che si sposta a fine luglio. La Bologna-Raticosa è a fine maggio “spodestando” la Guarcino-Campocatino che si sposta all’inizio di settembre. Confermata a metà giugno la Trento-Bondone che però non è più valida per il Campionato europeo della specialità dove invece rimane la Cesana-Sestrière che si disputa ad inizio luglio.

CALENDARIO CRONOSCALATE STORICHE 2024

15-17 marzo Sorrento-Sant’Agata

22-24 marzo Coppa della Consuma Autostoriche (CIVSA)

26-28 aprile Salita Storica Monte Erice (CIVSA)

24-26 maggio Bologna-Raticosa (CIVSA)

14-16 giugno Trento Bondone Auto Storiche

21-23 giugno Cronoscalata Lago Montefiascone (CIVSA)

5-7 luglio Cesana-Sestrière (EHHC +CIVSA)

18-20 luglio Trofeo Storico Lodovico Scarfiotti (CIVSA)

6-8 settembre Guarcino-Campocatino (CIVSA)

13-15 settembre Coppa Nissena Historic

20-22 settembre Scarperia-Giogo (CIVSA)

4-6 ottobre Coppa Faro Pesaro (CIVSA)

11-13 ottobre Cividale-Castelmonte Historic (Riserva CIVSA)