Tutto pronto per il Concorso d’eleganza a Villa d’Este

Cernobbio ancora una volta sarà il centro del collezionismo e della passione per le auto storiche. Nel ricco programma delle iniziative previsto anche un omaggio al designer Marcello Gandini

Dal 24 al 26 maggio, le rive del Lago di Como torneranno ad essere la splendida cornice del leggendario e prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Questo attesissimo evento, vero e proprio tempio per collezionisti e intenditori di auto classiche, vedrà sfilare e competere oltre 50 straordinari veicoli storici, capolavori di design e ingegneria automobilistica.

Ma il Concorso non sarà solo un’esclusiva kermesse per pochi eletti. Grazie al “Public Day” di sabato 25 maggio a Villa Erba di Cernobbio, l’intera manifestazione “Wheels&Weisswurscht / Amici&Automobili” aprirà le porte al grande pubblico, offrendo un ricco programma di attrazioni per tutti gli appassionati di motori. Il cuore pulsante sarà il raduno degli auto club, con centinaia di vetture d’epoca e di culto pronte a deliziare gli occhi dei visitatori.

Ma l’attesa maggiore sarà sicuramente per la parata di tutte le 50 auto in gara al Concorso, prevista per domenica 26 maggio. Gli spazi di Villa Erba ospiteranno anche numerosi altri momenti imperdibili. Innanzitutto, la presentazione della 20ª Art Car BMW, l’ultimo esemplare dell’iconica serie di opere d’arte su quattro ruote che a giugno parteciperà alla mitica 24 Ore di Le Mans. Sarà esposta inoltre una retrospettiva di tutte le Art Car che negli anni hanno corso sulla pista della Sarthe. E per gli amanti del design automobilistico, un’intera area sarà dedicata al celebre designer Marcello Gandini, vero genio creativo al quale si devono alcune delle più belle auto degli anni ’60, ’70 e ’80.

Il 2024 segna anche i 25 anni dalla nascita della BMW Z8, l’affascinante roadster bavarese che verrà degnamente celebrata con un’esposizione di esemplari straordinari. Ma le sorprese non finiscono qui! Alcune delle auto in gara al Concorso d’Eleganza saranno protagoniste del “Prelude Tour”, un suggestivo viaggio che le porterà ad attraversare le splendide strade panoramiche dal Lago Maggiore al Lago di Como, con arrivo a Cernobbio nel pomeriggio di giovedì 23 maggio. Un’anteprima imperdibile per ammirare da vicino queste icone di stile e potenza prima del Concorso vero e proprio. Tra i partecipanti d’eccezione al Prelude Tour ci sarà Fabrizio Giugiaro, figlio del mitico designer Giorgetto Giugiaro, a bordo dell’affascinante concept BMW Nazca V12, un prototipo realizzato nel 1991 su commissione della Casa di Monaco.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023 sarà molto più di una semplice esposizione di vetture d’epoca. Sarà un evento totale, un vero e proprio tributo all’eccellenza manifatturiera e al culto dell’automobile, in grado di emozionare e stupire non solo i collezionisti più esigenti, ma ogni appassionato di motori. E per rendere omaggio al territorio che ogni anno accoglie con calore questo appuntamento imperdibile, BMW Group ha deciso di devolvere l’intero ricavato della giornata “Wheels&Weisswurscht / Amici&Automobili” all’asilo comunale di Cernobbio, dimostrando la sua gratitudine verso una comunità che ha saputo abbracciare la passione per le quattro ruote.