,

“Tony”, l’Historique Rally San Martino è suo

Assieme a Marco Verdelli vince sulla Stratos la gara trentina bissando il successo del 2019. Seconda piazza per i mai domi Nerobutto-Stefani davanti a Iccolti-Croda.

Un weekend di grandi emozioni per gli appassionati di auto storiche con l’edizione numero 14 della dell’Historique Rally San Martino con le vetture a darsi battaglia su un percorso ricco di fascino e tradizione. A trionfare, dopo un serrato testa a testa protrattosi fino all’ultimo metro cronometrato, è stato Tony Fassina con la sua Lancia Stratos HF del 2° Raggruppamento. Il pilota di Valdobbiadene, navigato dal fidato Marco Verdelli, ha bissato il successo del 2019. una vera impresa considerando l’agguerrita concorrenza.

Il principale antagonista è stato l’equipaggio formato da Tiziano Nerobutto e da Cristian Stefani, autori di una prova maiuscola al volante della loro Opel Ascona 400 del 3° Raggruppamento. Hanno equamente diviso gli scratch (3 a 3) con Fassina, cedendo la leadership solo negli ultimi chilometri per 11″7 dopo un’accesissima battaglia. A completare il podio, staccato di 2’29″8, l’equipaggio composto da Agostino Iccolti e Beatrice Croda su Porsche 911 Carrera RS. Il vincitore dell’Historique 2018 aveva fatto sognare i suoi tifosi stampando il miglior crono nella “cittadina” di apertura, ma le sue velleità di vittoria si sono via via affievolite.

Quarta piazza finale per Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi sulla Ford Sierra Cosworth 4×4, primi nel 4° Raggruppamento. Per Costenaro rimanda ancora una volta l’appuntamento con il sesto alloro. Sedici i piloti che hanno visto l’arrivo, otto gli equipaggi ritirati.