,

Salite: Totò Riolo vince sotto la pioggia

Il meteo condiziona i risultati della Lago-Montefiascone. Dietro al siciliani si piazzano Stefano Martini con la sua Martini-BMW e la Chevron-Cosworth di Tiberio Nocentini.

La 27a edizione della Lago-Montefiascone, quarta tappa del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, ha offerto uno spettacolo mozzafiato agli appassionati accorsi sulle colline viterbesi. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Viterbo, si è trasformato in una sfida contro gli elementi, quando la pioggia ha fatto la sua comparsa all’inizio di gara 2, stravolgendo strategie e prestazioni.

Il maltempo ha completamente rimescolato le carte in tavola ed ha permesso a Salvatore “Totò” Riolo di dimostrare tutta la sua classe ed esperienza. Il siciliano della Squadra Corse Piloti Senesi, al volante della sua PRC A6 BMW, ha sfruttato il fondo viscido per rimontare e conquistare la vittoria assoluta, imponendosi anche nel 4° Raggruppamento. Il verdetto finale, basato sulla somma dei tempi delle due manche, ha visto Riolo prevalere per soli 36 centesimi di secondo su Stefano Peroni. Il pilota fiorentino della Bologna Squadra Corse, a bordo della sua Martini Mk32 BMW, aveva dominato la prima salita con un vantaggio di 2″44, ma l’arrivo della pioggia ha azzerato il suo vantaggio, costringendolo ad accontentarsi del secondo posto assoluto e della vittoria nel 5° Raggruppamento. A completare il podio virtuale della gara, Tiberio Nocentini, alfiere del Team Italia, che con la sua Chevron B19 Cosworth ha dominato il 1° Raggruppamento, dimostrando una guida solida e determinata nonostante le difficili condizioni.

Nel 2° Raggruppamento, il modenese Iledrando Motti ha compiuto una rimonta spettacolare con la sua Porsche Carrera, sfruttando il momento giusto per partire prima che la pioggia si intensificasse, conquistando così il quarto tempo assoluto. Ad Alessandro Trontini su Lucchini SN 87 Alfa Romeo il primato nel 4° Raggruppamento ed a Daniele Di Fazio, Fiat X1/9, quello nel 3° Raggruppamento grazie a una bella prova sul bagnato nella seconda manche.