,

Regolarità: ai fratelli Scapolo la Marca Classica

Vincono in rimonta la settima prova del Campionato italiano. Alle loro spalle si piazzano Barcella-Ghidotti davanti a Sisti-Gualandi.

Una rimonta spettacolare ha portato i fratelli Alberto e Giuseppe Scapolo alla vittoria della Marca Classica 2024, la sesta in sette edizioni della prestigiosa gara di regolarità per auto storiche organizzata dall’Automobile Club Treviso e valida come settimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.

I padovani, su Fiat 508C, hanno stupito tutti con un’ultima parte di gara impeccabile che li ha catapultati al primo posto.La competizione, ha visto una lotta serrata fino all’ultimo. I coniugi bergamaschi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti si sono piazzati secondi per un soffio con una vettura simile a quella dei vincitori, seguiti da Sergio Sisti e Anna Gualandi su una splendida Lancia Lambda Spider del 1929, la vettura più antica in gara.

Tra le storie interessanti di questa edizione, spicca la partecipazione di Juan Tonconogy, pilota argentino affiancato da Lorenzo Toninelli, che ha conquistato il sesto posto con una magnifica Alfa Romeo 6C del 1931, fresca di partecipazione alla Mille Miglia.

La manifestazione ha premiato anche i giovani talenti, con Francesco Gulotta che si è aggiudicato la vittoria nella classifica “under 30”, piazzandosi al contempo settimo assoluto e primo in RC5 con il suo navigatore Paolino Messina su Autobianchi Y10. Non sono mancate le emozioni nella competizione femminile, con Rossella Torri e Caterina Vagliani che hanno dominato la classifica a bordo di un’Autobianchi A112.