,

Regolarità: a Zanasi-Bertini la Targa AC Bologna

Con la loro Fiat 508C vincono la sesta gara del Campionato Italiano. Sul podio anche Indelicato e Passanante

La Targa AC Bologna, sesto round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS, è rimasta in casa premiando i coniugi emiliani Massimo Zanasi e Barbara Bertini su Fiat 508C del Classic Team. Dopo un impegnativo tracciato di quasi 200 km tra i suggestivi colli bolognesi, scandito da 64 prove cronometrate, 5 controlli orari ed uno a timbro, sono stati loro a prevalere fermando le penalità ad appena 217,83 punti. Una gara ostica soprattutto per le vetture più datate, agevolate sì dal coefficiente ma alle prese con percorsi tecnici e divertenti. Purtroppo uno stop prematuro ha tolto di gara Giuliano Canè e Giovanna Gallini, costretti al ritiro per una noia alla loro Lancia Aprilia nella seconda parte di gara.

Bella gara per i siciliani Maurizio e Pietro Indelicato, secondi assoluti sulla A112 Abarth (RC4) della Rovigo Corse. Ottima prova anche per un altro driver dell’isola, Mario Passanante, navigato dalla giovane fiorentina Elisa Buccioni sulla storica Ford Anglia 105E, che ha regalato alla Franciacorta Motori il successo in RC3 e il terzo posto assoluto. Concentrato ma divertito Antonino Margiotta, che ha diviso l’abitacolo dell’A112 70HP della Nettuno Bologna con Vincenzo Bertieri, chiudendo quarti assoluti e secondi di RC4.

In quinta piazza i trapanesi Alfonso e Angelo Tumbarello, vincitori della RC5 su Autobianchi A112 della Franciacorta Motori. A seguire i fratelli Sergio e Romano Bacci (A112) e i protagonisti del R55 Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi su Fiat Duna, settimi con 122,37 penalità valse loro anche il secondo posto di categoria. Completano la top ten gli alfieri della Nettuno Bologna Massimo Cecchi ed Emma Graziani, ottavi con l’Alfa Romeo Giulietta Sprint, il duo Tiziano Baldissera ed Edoardo Covaz, noni sulla Leyland Innocenti, e il decimo posto di Flavio Renna con Paolo Abalsamo, ancora su A112 del Classic Team.

Nella gara femminile successo per Gaetana Angino ed Enrica Russo (A112-Classic Team), mentre la classifica per scuderie è stata appannaggio della Franciacorta Motori. La Power Stage Classic, tradizionale prova di abilità su 3 pressostati, ha visto trionfare Riccardo Roversi e Fabio Salari sulla Fiat 1100/103, davanti a Francesco Gullotta (vincitore tra gli Under 30) e Paolino Messina su Autobianchi Y10.