,

Pista: Ronconi-Gulinelli ancora davanti a tutti

Il duo con la Porsche 930 vince anche la terza prova del Campionato Italiano sulla pista di Misano Adriatico. Bella prova di Valle-Valle con la Lancia Beta Montecarlo.

Il terzo round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche ha animato il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. A dominare la scena è stata ancora una volta la Porsche 930 del Club 91 Squadra Corse, guidata dal duo Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi. La coppia ha conquistato la terza vittoria consecutiva, ma il successo è stato tutt’altro che scontato. Gulinelli ha dovuto affrontare un contatto nelle fasi iniziali che lo ha costretto a un testacoda, mentre entrambi i piloti hanno lottato contro un problema all’interno dell’abitacolo che li esponeva ai vapori di benzina. Nonostante queste avversità, la loro determinazione e abilità li hanno portati al gradino più alto del podio.

Il secondo posto assoluto e la vittoria nel 3° Raggruppamento sono andati all’equipaggio padre-figlio formato da Alex e Fabio Valle, a bordo di una storica Lancia Beta Montecarlo. A completare il podio di raggruppamento, Francesco Turizio con la sua velocissima Dallara X1/9 della scuderia Autorally. Nel 4° Raggruppamento, la TVR Tusca Speed 8 GT di Gilles Giovannini e Vito Truglia ha conquistato la vittoria, replicando il successo ottenuto nel round inaugurale a Vallelunga. La coppia ha gestito magistralmente una gara complessa, caratterizzata da numerosi doppiaggi. Al secondo posto, dopo una prestazione eccellente, si sono piazzati Giovanni Ambroso e Giovanni Anapoli su BMW 323, mentre Riccardo Messa con la sua Alpine Renault V6 ha completato il podio.

L’Alfa Romeo GTAm di Carlo Barbolini e Raffaele Raimondi ha dominato il 2° Raggruppamento, segnando un debutto trionfale nel CIVCA 2024. La coppia del Circolo della Biella ha preceduto due Porsche: la 911 3.0 di Massimiliano Lodi e la 914 di Andrea Zanoni. Da segnalare la sfortunata prova di Dario Tosolini e Walo Bertschinger, costretti al ritiro mentre erano in ottava posizione assoluta con la loro Porsche 911 3.0 RSR.

Giovanni Putelli ha portanto la sua Lotus Elan alla vittoria nel 1° Raggruppamento. Nonostante fosse la sua prima volta sul circuito di Misano, ha saputo gestire la gara con maestria, superando le difficoltà di un tracciato impegnativo e poco familiare. Alle sue spalle, Fulvio Luca Bressan su BMW 1600 Ti e il duo Tommaso e Riccardo Lodi su Alfa Romeo GT 1.3 J hanno completato il podio.