,

La Citroen DS regina a Trieste

La vettura francese vince la quarta edizione del Concorso d’Eleganza nella città giuliana

La Citroen DS, giudicata “l’auto più bella di sempre” da tre maestri del design – Giorgetto Giugiaro, Leonardo Fioravanti e Marcello Gandini – è stata la regina del 4° Concorso d’eleganza Città di Trieste dove è stata premiata per la prima volta una vettura estera, sebbene disegnata da un italiano, Flaminio Bertoni. Questo riconoscimento sottolinea il ruolo fondamentale della DS nella storia del design automobilistico, in una edizione del concorso dedicata all’aerodinamica. La vettura in concorso, celebre anche per essere stata presente nel film “Ferrari” di Michael Mann, è la più antica DS ancora in circolazione al mondo, identificata dal numero di telaio 359, su un totale di oltre 1,5 milioni di DS/ID prodotte.

L’evento, organizzato da ACI Storico, Automobile Club di Trieste e AAVS, Associazione Amatori Veicoli Storici, ha visto una partecipazione internazionale e una straordinaria esposizione di vetture che spaziava dal 1927 al 1999. Il concorso di quest’anno, focalizzato sull’aerodinamica, si è suddiviso in 4 categorie. Nella categoria fino al 1945 vittoria dell’Alfa Romeo 6C 1500 del 1927, la prima della serie 6C, progettata da Vittorio Jano. Nella categoria dal 1946 al 1965 primato dell’Alfa Romeo 6C 2500 Sport Touring del 1947, realizzata su richiesta dalla Carrozzeria Touring Superleggera per la Contessa Maria Battelli. Nella categoria dal 1966 al 1990 ha vinto la Ferrari 330 GTC del 1968 mentre nella categoria dal 1991 al 2000 è stata premiata la Maserati Shamal Opac Trasformabile del 1992, un esemplare unico su base Spyder Biturbo, realizzato dalla OPAC di Rivalta Torinese. Premi speciali all’Alfa Romeo 1900 C Sprint (Cabrio) del 1953 prodotta in soli 88 esemplari ed all’Alfa Giulietta Sprint Veloce “Goccia” de 1957, ricarrozzata dalla Zagato come SVZ e successivamente trasformata da Giovanni Michelotti.

L’evento ha incluso anche due sfilate, una sabato mattina e una domenica mattina, durante le quali è stata premiata la vettura più votata dal pubblico tramite un’app. La vincitrice è stata la Ermini 357 Sport del 1955, unica per il suo design e la sua rarità. Infine, è stato assegnato il Trofeo VIP all’Alfa Romeo SZ (ES30) del 1991, prodotta in 1000 esemplari numerati, rappresentando un “laboratorio” per nuovi materiali e soluzioni costruttive.