,

Europeo Rally: “Zippo”-Arena secondi per un soffio

Al Rally de Asturias Historico devono cedere per appena 1″6 al nordirlandese McCormack. Terza piazza per Staif, sesto Angelo Lombardo che vince il 2° Raggruppamento.

È stata una lotta serrata fino all’ultimo metro quella per la vittoria nel 46° Rally de Asturias Historico, terza tappa del FIA European Historic Rally Championship. Su una BMW M3 insieme a Barney Mitchell, Martin McCormack ha avuto la meglio su “Zippo” e Nicola Arena (Audi Quattro) per soli 1″6 secondi. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, McCormack e “Zippo” non hanno mai mollato la presa, affrontando la prova decisiva divisi da appena 1,2 secondi. “Zippo” aveva iniziato la seconda tappa con 12 secondi di vantaggio dopo una prima giornata asciutta, ma McCormack è riuscito a ridurre il gap a 1″1 secondi vincendo le PS5 e PS6. La reazione di “Zippo”, con il miglior crono nella PS7, gli ha permesso di chiudere il giro della mattina al comando con 2 secondi di margine.

Con la PS8 cancellata, restavano solo due prove per decidere la vittoria. McCormack è stato il più rapido nella riproposizione dei 14,52 km di Pravia, prendendo la testa con 1″2 secondi di vantaggio e preparando un’emozionante volata finale sui 12,34 km di Salas. “Zippo” sembrava avere la meglio arrivando al split intermedio 2″5 secondi davanti al rivale nordirlandese che è riuscito a recuperare nel tratto in discesa, vincendo la prova per 0″4 secondi e conquistando così il suo primo successo stagionale nel FIA EHRC con l’esiguo margine di 1,6 secondi. Il britannico ha anche vinto il 4° Raggruppamento mentre “Zippo” si è aggiudicato il terzo.

Jesus Ferreiro è partito nella seconda tappa in terza posizione, ma ha perso secondi preziosi quando sulla PS10 il cofano della sua Ford Escort RS1800 si è aperto. La sfortuna dello spagnolo ha permesso a Vojtěch Štajf di salire sul terzo gradino del podio con la Toyota Celica GT-Four, precedendo Ferreiro e Tibor Érdi Jr, rallentato da un problema alla servosterzo sulla Sierra Cosworth 4×4. Angelo Lombardo con Jean Campeis ha chiuso sesto vincendo il 2° Raggruppamento con la Porsche 911 Carrera RS 3.0, davanti a Christophe Jacob, Ernie Graham, Greg McCormack e Guy Trolliet. Dopo alcune uscite condizionate dai problemi meccanici, Peter Magoss ha portato a casa l’undicesimo posto assoluto con la Subaru Legacy.

James Potter (Ford Escort Twin Cam) ha vinto il FIA EHRC 1600cc Trophy mentre Piotr Gadomski si è aggiudicato la classe Trazione Anteriore dopo il forfait per infortunio della pre-gara di Jan Bevjl. Potter ha vinto anche il 1° Raggruppamento davanti alla Porsche 911 S di Antonio Parisi e Giussy D’Angelo, terza piazza per Carlo Fiorito e Nicolò Ventoso su BMW 2002 Ti. Decima piazza nel 4° Raggruppamento per Natale Mirabile e Carlo D’Agostino (Fiat Ritmo 130 Abarth) mentre Valter Pierangioli e Cristian Pollini (Ford Sierra Cosworth) sono stati costretti al ritiro quando erano nei primi dieci. Prossima tappa il Mecsek Rallye in Ungheria dal 13 al 15 giugno.