,

CIRAS: Taddei si porta a casa il Valsugana Historic

Sulle strade di casa il pilota trentino vince con merito regolando Bernardino Marsura mentre Natale Mannino è terzo

L’entusiasmo e la tensione erano palpabili nell’aria del Valsugana Historic Rally 2024, quarta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, che per la prima volta è stato incluso nella serie tricolore. Il 12° Valsugana Historic organizzato dal Manghen Team ha visto il trionfo di Alessandro Taddei e Andrea Gaspari, Subaru Legacy 4WD: l’idolo di casa ha dimostrato fin dalle prime battute di essere in forma smagliante, segnando il miglior tempo in cinque delle sette prove speciali. Taddei ha conquistato anche il primato nel 4° Raggruppamento.

Il secondo posto è andato a Bernardino Marsura, navigato da Massimiliano Menin su una Porsche 911 RS Carrera del 2° Raggruppamento. Marsura, trevigiano di Valdobbiadene, ha mantenuto il comando fino alla quarta prova ma nulla ha potuto contro la rimonta di Taddei che alla fine ha staccato Marsura di 49’’6. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Natale Mannino e Roberto Consiglio su Porsche 911 SC, con un distacco finale di 1’38’’5. La coppia ha avuto la soddisfazione di vincere il 3° Raggruppamento. I siciliano solo nell’ultima prova hanno superato Tiziano Nerobutto e sua figlia Francesca, che gareggiavano su una Opel Ascona 400. Il distacco finale è stato di soli 2’’9.

Enrico Volpato, con Samuele Sordelli alle note, ha chiuso al quinto posto assoluto con una Ford Escort MKII, il sesto posto è andato a Maurizio Visintainer e Federica Lonardi su BMW M3 del 4° Raggruppamento. Giorgio Costenaro, affiancato da Lucia Zambiasi su Ford Sierra Cosworth, ha concluso al settimo posto davanti a Riccardo Scandola e Alessandro Campedelli su BMW M3. Noni Oreste Pasetto e Carlotta Romano su Porsche 911 RS Carrera e decimi Giovanni Dezulian e Mattias Conci su Lancia Delta Integrale 16V.

Tra i ritiri più significativi vi sono stati quelli di Matteo Luise (Fiat 130 Abarth) e Beniamino Lo Presti (Porsche 911 SC) mentre Andrea Smiderle, Porsche 911 RS Carrera, autore del miglior tempo nella PS1 è stato costretto a fermarsi a causa di problemi al cambio dopo la PS2. Sulla PS3 si è ritirato Alberto Salvini che era al rientro dopo oltre un anno.