,

CIRAS: Al Lana dominio di Bertinotti-Rondi

L’equipaggio biellese, in testa dall’inizio alla fine, regola Da Zanche-Livecchi, pure loro come i vincitori su una Porsche 911. Terza piazza per la BMW M3 di Pinzano-Zegna.

La tredicesima edizione del Rally Lana Storico si è conclusa con la vittoria dei biellesi Marco Bertinotti e Andrea Rondi, che hanno bissato il successo ottenuto nel 2021. L’equipaggio della scuderia Rally & Co ha dominato la competizione al volante della loro Porsche 911 RS, aggiudicandosi cinque delle sei prove speciali disputate. La gara, quinta tappa del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, si è svolta con partenza e arrivo a Biella.

Bertinotti e Rondi hanno messo in mostra una prestazione impeccabile ed oltre alla vittoria assoluta, l’equipaggio si è aggiudicato anche il Trofeo Meme Gubernati, riservato al primo equipaggio tesserato ACI Biella. In seconda posizione si sono classificati Lucio Da Zanche e Giuseppe Livecchi, anch’essi su Porsche 911 RS. La coppia è stata l’unica in grado di tenere il passo dei vincitori, riuscendo a conquistare la quarta prova speciale e interrompendo momentaneamente il dominio di Bertinotti. Il podio è stato completato da Corrado Pinzano e Marco Zegna, al debutto con la BMW M3. Questa prestazione ha permesso loro di vincere il 4° Raggruppamento.

Nel 3° Raggruppamento, Ivan Fioravanti e Annalisa Vercella Marchese hanno ottenuto l’ottava vittoria consecutiva di categoria con la loro Ford Escort RS. La top five è stata chiusa da Alberto Salvini e Davide Tagliaferri su Porsche 911, penalizzati da una scelta non ottimale degli pneumatici. Sesti assoluti e secondi nel 3° Raggruppamento si sono piazzati Natale Mannino e Giacomo Giannone su Porsche 911 SC. Degna di nota la prestazione di Luca Delle Coste e Giuliano Santi, settimi con una Ford Escort MK I, seguiti da Riccardo Mariotti e Giuseppe Tricoli su Ford Sierra Cosworth 2RM. La top ten è stata completata da Beniamino Lo Presti e Claudio Biglieri (Porsche 911 SC) e Luca Florio e Alessio Basile (Peugeot 205 GTI), questi ultimi vincitori della classe AJ2-2000 dopo il ritiro di Luise nell’ultima prova speciale.Tra le scuderie, il Team Bassano ha confermato la sua supremazia. Nel Trofeo A112 Abarth, Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras hanno ottenuto la loro terza vittoria stagionale, precedendo gli esordienti Luca Cortellazzi e Federico Busato, con Riccardo Pellizzari e Renato Vicentin a completare il podio.

La gara ha visto anche alcuni ritiri eccellenti, tra cui quello di Gianfranco Cunico e Luigi Pirollo, costretti ad abbandonare già durante il primo trasferimento per un problema al semiasse della loro Porsche 911 SC RS. Le condizioni meteo hanno giocato un ruolo importante nelle fasi finali della competizione, con uno scroscio di pioggia durante l’ultima prova speciale che ha rischiato di sconvolgere la classifica. Tuttavia, Bertinotti e Rondi hanno mantenuto il sangue freddo, concludendo in bellezza con il quinto scratch e consolidando la loro vittoria. Questa edizione del Rally Lana Storico ha confermato il suo status di evento di rilievo nel panorama del rallysmo storico italiano, offrendo spettacolo e competizione di alto livello su strade tecnicamente impegnative e panoramiche.