,

Auto da sogno in mostra a Londra

theprixd’honneurwinner a1930bentleyspeedsixfromvintagebentley.piccreditsimonswinson

Auto d’oggi e regine a quattro ruote le protagoniste della terza edizione di Salon Privé che ha richiamato numerosi appassionati

La terza edizione del Salon Privé London si è concluso al Royal Hospital Chelsea con più di 18.000 visitatori presenti nei tre giorni, con ospiti vip, esibizioni e la presenza delle migliori auto e dei marchi di lusso del mondo. Aston Martin è tornata per il terzo anno consecutivo, con una fantastica line-up di auto compresa la nuova Vantage, che presenta un nuovo design, un interno completamente rinnovato e un aumento spettacolare della potenza fino a incredibili 656 cavalli. Per coloro che cercano un’alternativa britannica di lusso, la nuova Rolls-Royce Spectre ha mostrato l’eleganza famosa dell’azienda in combinazione con un powertrain completamente elettrico e un’autonomia di quasi 330 miglia per un tranquillo viaggio sulla lunga distanza. Il nuovo SUV elettrico Polestar 4 ha fatto il suo debutto pubblico all’evento londinese. Combina le prestazioni e la dinamica di una sportiva con la praticità di un SUV e un’autonomia di oltre 300 miglia. JLR ha presentato la nuova Range Rover P615 SV, che unisce un motore V8 da 615 cavalli con un’estetica esterna e interna splendida. Ha attirato molto interesse dagli ospiti di Salon Privé London così come la Lotus Eletre, nuovo hyper-SUV del marchio britannico. La casa automobilistica, che ha recentemente festeggiato vendite record, ha anche mostrato la nuova e agile sportiva Emira V6. Il marchio MG compie 100 anni nel 2024 e al Salon Privé London ha esposto la sua nuova e entusiasmante roadster elettrica a due posti Cyberster. Successore spirituale della classica MGB Roadster, la nuova MG Cyberster ha 536 cavalli per un’accelerazione da 0 a 62 mph in soli 3,2 secondi. Anche le caratteristiche portiere a forbice hanno attirato l’attenzione al Royal Hospital Chelsea.

Porsche ha celebrato i 50 anni della 911 Turbo esponendo l’ultimo modello ultra-potente, insieme a un’evoluzione moderna del marchio, la nuova Porsche Taycan Turbo. Maserati ha conquistato i cuori degli ospiti di Salon Privé London con la sua splendida nuova supercar scoperta MC20 Cielo, che è stata completata dal nuovo SUV Grecale e dalla GranTurismo GT. Koenigsegg UK, partner ufficiale di vendita nel Regno Unito del famoso costruttore svedese di supercar, ha presentato per la prima volta la Jesko. Descritta come l’arma definitiva in pista, ha un motore V8 twin-turbo da 5,0 litri che produce 1.280 cavalli con carburante tradizionale, o 1.600 cavalli con bio-carburante E85. È stata affiancata dalle incredibili Koenigsegg Regera e Agera. Il marchio di lusso tedesco Brabus, famoso per i suoi design audaci e le prestazioni esagerate, era presente grazie al partner ufficiale dell’azienda nel Regno Unito, la Top Cars di Sheffield. Ha lanciato nel Regno Unito la nuova Range Rover Brabus, basata sul modello P615 SV e vantando sia un pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio che un interno in pelle diamantata fatta a mano su misura. Si trattava di un vero debutto mondiale, con l’auto completata proprio il giorno prima del Salon Privé London 2024.

Una grande attrazione del primo giorno per i 50 anni della Porsche 911 Turbo è stata una mostra di 50 Porsche 911 Turbo attraverso gli anni. La prima esposizione del suo genere nel Regno Unito di quest’anno. La lineup includeva alcuni modelli ultra-rari, tra cui la protagonista della mostra, una Porsche 911 964 Turbo S Leichtbau, la prima Turbo leggera mai costruita da Porsche, e una delle sole 11 in guida a destra. Una sfilata da record mondiale di 14 Aston Martin Valkyrie ha reso il venerdì al Salon Privé London memorabile. L’Aston Martin Valkyrie è stata progettata in collaborazione con la Red Bull Advanced Technologies ed a Londra era presente l’uomo che ha ispirato l’auto, il progettista principe della Formula 1 Adrian Newey. A fare da corollario c’erano due Aston Martin One-77, una Aston Martin Vulcan e una Aston Martin V12 Speedster.

Magnifiche McLaren hanno rappresentato il famoso marchio britannico con più di 30 modelli in mostra. La collezione includeva una leggera McLaren Elva, l’iconica McLaren 675LT, la McLaren 720S e la sua ultima supercar ibrida, la McLaren Artura. Sabato, il Salon Privé London ha accolto l’esclusivo SCC Private Members Supercar Club, che ha presentato una mozzafiato esposizione di 50 incredibili auto tra cui una Porsche 918 Spyder, una McLaren Senna, una Ferrari F12 TdF, una Porsche 718 Cayman GT4 RS e una Koenigsegg CCR. Il Concours de Vente di quest’anno, l’unico concorso al mondo in cui ogni vettura in gara è in vendita, ha visto più di 50 auto esposte sul prato impeccabile del Royal Hospital Chelsea.

Il vincitore del Prix d’Honneur è stato una Bentley Speed Six del 1930 da Vintage Bentley, una delle sole due coupé chiuse sopravvissute e l’unico esemplare rimasto, era stata consegnata nuova al visconte Mandeville, decimo duca di Manchester, e poi ha fatto parte della famiglia Medcalf per oltre 40 anni. Il restauro meticoloso è stato effettuato secondo gli standard della Bentley factory e ha stabilito un nuovo punto di riferimento per i restauri attuali. L’auto straordinariamente ricca di storia faceva parte dell’incredibile Ultimate Collection di Vintage Bentley, composta da cinque delle Bentley più significative mai realizzate. La Bentley ha anche vinto il premio della Classe 3 per le auto con un costo superiore a 1 milione di sterline, con una Aston Martin DB4 GT del 1960 di Dylan Miles che ha ottenuto il secondo posto. La vincitrice della Classe 1, per le auto fino a £250.000, è stata una BMW E9 3.0 CSL del 1972 da The Octane Collection. Una vettura superba e corretta per l’epoca, è arrivata fresca di restauro da quattro anni di lavoro. Una Jaguar XK140 Drophead del 1955 di Joe Macari è arrivata seconda. Il vincitore della Classe 2, per le auto tra £250.000 e £1 milione, è stata una Lamborghini Countach 5000S del 1983 di Furlonger Specialist Cars. Con soli 1.780 miglia all’attivo, questo splendido modello nero faceva parte della line-up “Yin and Yang” con una Countach sorella in bianco. Al secondo posto una Mercedes-Benz 280SL Pagoda del 1971 di Hemmels. Una Ferrari F40 GT del 1990 di Joe Macari è stata nominata vincitrice del People’s Choice, mentre una Rolls-Royce Phantom V Touring Limousine del 1966 di P & A Wood ha vinto il Pensioner’s Trophy.