,

Asi, Gran Tour dell’Elba per il Circuito tricolore

Settanta vetture, comprese due Bugatti, hanno preso parte al Gran Tour dell’Elba, ultimo appuntamento stagionale del Circuito tricolore organizzato dall’Asi

Nello splendido scenario dell’isola d’Elba, la maggiore fra le isole dell’Arcipelago Toscano, Riserva della Biosfera MAB UNESCO, le protagoniste sono state alcune tra le auto più iconiche della produzione mondiale, con tutte le principali Case costruttrici rappresentate dalle settanta vetture storiche del variegato rendez-vous che ha animato il Gran Tour dell’Elba 2023 del Club Balestrero di Lucca, penultima tappa del calendario ASI Circuito Tricolore.

A catalizzare maggiormente l’attenzione del pubblico sono state due auto francesi: le strepitose Bugatti Tipo 57 Ventoux e Tipo 35 portate dalla famiglia Battiston sull’isola che fu luogo d’esilio di Napoleone Bonaparte. Proprio la dimora dell’imperatore francese è stato il grandioso palcoscenico per le vetture, mentre gli equipaggi presenti hanno potuto visitare la Villa di San Martino accompagnati da guide locali.

Beneficiando di tre splendide giornate di tempo estivo, dal 29 settembre al 1° ottobre, nell’ambito del Gran Tour dell’Elba c’è stato anche spazio per ammirare le bellezze naturali che caratterizzano il territorio elbano: dalle splendide spiagge della costa occidentale alla suggestiva cima del Monte Capanne, raggiunta grazie alla caratteristica cabinovia situata nel cuore dell’isola, che ha offerto agli equipaggi l’opportunità di godere di una vista memorabile.

lla presenza del patron di ASI Circuito Tricolore, Felice Graziani, e del presidente della Commissione ASI Manifestazioni Auto, Ivo Serio, trionfano nella classifica a strumentazione meccanica la Volkswagen 1600 TL del 1970 di Pirri-Ciatti e in quella a strumentazione libera la Fiat 1100/103 del 1954 di Galioto-Paviera.

Il Gran Tour dell’Elba ha dunque concluso in bellezza la serie di eventi di ASI Circuito Tricolore dedicati alle quattro ruote, mettendo in mostra tutti gli ingredienti che ne caratterizzano il format patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’ANCI. E adesso si vola su un’altra isola per l’ultima tappa: dal 5 all’8 ottobre c’è il Giro Motociclistico di Sicilia.