,

Anche la “piccola Ferrari” al Concours of Elegance

All’evento in programma a fine agosto a Londra sarà in mostra la rara Siata 208 CS Balbo, modello costruito in appena nove esemplari all’inizio degli anni ’50.

Il Concours of Elegance che si svolgerà a fine agosto a Londra si arricchisce di un vero gioiello, la Siata 208 CS Balbo del 1953. Con solo nove esemplari originariamente costruiti e sette ancora esistenti, questa vettura si preannuncia come una delle protagoniste dell’evento di quest’anno, uno spettacolare modello che Steve McQueen soprannominò la sua “piccola Ferrari”.

La Siata 208 CS Balbo del 1953, telaio numero CS 071, è spinta da un motore Fiat 8V a otto cilindri e vanta uno stupendo design di coupé in alluminio carrozzato da Carrozzeria Balbo. Questo particolare esemplare è di proprietà di un’unica famiglia dal 1959, meticolosamente documentata dalle sue origini ad oggi. Conserva anche i suoi numeri di telaio originali come da targhetta Siata. Inizialmente importata negli Stati Uniti dal rivenditore Tony Pompeo, l’auto entrò rapidamente nel motorsport. Gareggiò nel nordest degli Stati Uniti dal 1953 al 1959, partecipando ad eventi come la Floyd Bennett Grand Prize Cup e la Keene Mountain Hill Climb. Dopo la carriera agonistica, nel 1959 la vettura fu scoperta in un lotto di auto usate nel Queens, New York, dal Dottor Julius Eisenstark. Fu amore a prima vista ed Eisenstark l’acquistò, dando inizio a un rapporto pluridecennale.

Sotto la cura del suo proprietario, la Siata subì numerose modifiche per trasformarsi da auto da corsa spartana in una più civile GT per l’uso quotidiano. Nel 2017 fu coinvolta in un incidente ma successivamente restaurata da Automotive Restorations Inc. di Stratford, Connecticut. Questo meticoloso restauro riportò l’auto ai suoi colori originali e incluse un’accurata riparazione della carrozzeria in alluminio e il rifacimento del suo motore Fiat 8V originale. Lo sforzo di restauro fu premiato con la vittoria Best in Class al Concours d’Elegance di Amelia Island 2018. Da allora la Siata ha continuato ad essere una star, apparendo a prestigiosi eventi negli USA come il Concours d’Elegance di Pebble Beach.