,

Alfa Revival Cup: l’Austria premia Petrone-Barri

Gara avvincente per il monomarca della casa milanese sul Red Bull Ring con le posizioni di vertice decise solo nelle fasi finali

Dopo l’emozionante apertura di stagione a Vallelunga, l’Alfa Revival Cup ha portato il suo spettacolo sul Red Bull Ring in Austria, dove ben 25 Alfa Romeo hanno animato un evento ricco di emozioni. Una gara avvincente, combattuta fino all’ultimo metro, con sorpassi al cardiopalma e numerosi capovolgimenti di fronte.Alla fine, è stata la coppia Petrone-Barri a fare l’en-plein, centrando pole position e vittoria al volante della potente GTAm dopo una rimonta fenomenale negli ultimi giri.

A completare il podio, i due alfisti Daniele Perfetti e Davide Bertinelli. Il giro più veloce è stato invece firmato dal duo Ben-Babin. La gara di un’ora ha preso il via domenica 9 alle 13:15 sotto un cielo grigio ma asciutto. Dalla seconda fila scatta forte Daniele Perfetti che si porta al comando inseguito da Petrone, che lascerà poi il volante a Barri per il cambio pilota, e Bertinelli. Al secondo giro però Petrone va in testacoda alla curva 1 dedicata a Niki Lauda, perdendo quattro posizioni e ripartendo dietro la GTAm di Caponi-Sabatini. Al settimo giro Davide Bertinelli, risalito secondo, attacca con decisione Perfetti e si porta al comando. Ma il testa-coda di Bertinelli in curva 10 al nono passaggio rimette Perfetti al vertice. Pochi istanti dopo, out la GTAm dei Korber, padre-figlio: finisce nella ghiaia in curva 6, safety car per 5 giri.

Alla ripartenza comanda Stefano Roversi davanti a Caponi-Sabatini, Bortolami-Ondrak e Perfetti. A centro gruppo esce anche la coppia Raimondi-Barbolini Cionini per un guasto. Nel finale thrilling, la GTAm di Petrone-Barri (Barri al volante nella seconda parte di gara) si fa sotto a Perfetti, sorpassandolo al 25° giro e volando verso il successo. Terzo Bertinelli. Dopo 31 giri, la bandiera a scacchi premia Petrone e Barri che centrano la prima vittoria al volante della GTAm. Alle loro spalle Perfetti e Bertinelli a completare il podio.

Quinta la coppia Ben-Babini con il crono di 1’51″208 come giro più veloce. Nelle varie categorie trionfano: Francesco Pantaleo-Antonio Crescenti in F TC 1600, Christian Bonnet in G1 TC 1600, i vincitori assoluti Petrone-Barri in G2 TC 2000, Fausto Amendolagine in H1 T 2000, Marco Milla in H1 TC 1600 e Marco Guerra-Emanuele Benedini in I GR.5 1600.